Il Progetto di base è flessibile e modulato in base alle necessità.

Di seguito si propone un percorso formativo che non sia la solita formazione teorica, pur molto utile ma a volte noiosa, ma una Formazione dinamica con forte componente esperienziale.

Sappiamo che non basta essere preparati teoricamente e tecnicamente per essere efficaci nel nostro lavoro, occorre soddisfare tutti i tre requisiti di una buona formazione di base: “IL SAPERE, IL SAPER FARE MA ANCHE IL SAPER ESSERE.

La nostra proposta è la costruzione di un percorso formativo di base che permetta la crescita delle persone e del gruppo/i di lavoro, che sia dinamico e che risulti trasversale alle attività specifiche del momento.

Si affronteranno tematiche relative alla Comunicazione efficace, le dinamiche del Team Work, la Fiducia, la Collaborazione, Le Riunioni del Team, i Conflitti e come gestirli, la competizione, ecc.

Ci saranno momenti dedicati alla condivisione e confronto su situazioni concrete dell’attività lavorativa e spazi dedicati all’autovalutazione e alla soddisfazione/insoddisfazione del percorso formativo intrapreso.

Attività indoor per trasferire l’apprendimento nella propria attività lavorativa.

attività di outdoor training, con lo scopo di implementare l’autostima e la fiducia reciproca.

Saranno parte fondamentale del percorso le esperienze di outdoor training (dal Rafting, all’esperienze di relazione con i cavalli; dall’Orienteering alla regata in Barca a vela; dal  Canyoning all’ Arrampicata al Kart ) che si svolgeranno in completa sicurezza per consolidare la propria autostima, le relazioni collaborative, di confidenza, di condivisione e di solidarietà , oltre ad un certo spirito competitivo.

L’elenco delle attività potrebbe cambiare in base alle condizioni ambientali del momento ed alla disponibilità degli Istruttori coinvolti.

Tempi

Il Progetto, di norma, prevede un tempo che può variare dai 6 ai 12 mesi, a seconda delle esigenze, con alternarsi di incontri di gruppo ed incontri individuali con le persone coinvolte. Sono previste verifiche intermedie e una verifica finale del Percorso con i referenti dell’Associazione/Azienda.

 

Scarica la Brochure